Quando il pensiero supera il gesto

IL MANIFESTO DEL PENSIERO

Il passato diventa scuola, il futuro è fantasia.

Il "pensiero" dei Boga

Per “pensiero” i Boga intendono la loro Idea che è rappresentata, in varia misura, e sotto diversi aspetti, come elemento fondamentale del Vivere e responsabile e presente in ogni singolo attimo. Il “pensiero” dei Boga viene riferito all’adesione di idee comuni, pensate all’unisono. L’idea principale del “pensiero Boga” è l’unità trascendente delle e nelle forme, dei e nei colori, dei e nei contenuti, del e nel vivere quotidiano, delle religioni e delle forme, con le quali per le più diverse i Boga entrano in rapporto con le cose terrene e anche, ma soprattutto, con il divino (v. “Contasecoli”).

Il concetto di unità trascendente

Unità trascendente significa che la Fede, il Vivere, il Lavoro, la Famiglia che trasumana ed eternizza chi la possiede, è stata data da Dio che l’ha trasmessa all’umanità e ai Boga alla creazione, cioè con Adamo ed Eva. Questa è la Weltanschauung propria del “pensiero” Boga.

La degenerazione e il proselitismo

Da queste premesse nasce la degenerazione e il proselitismo nella degenerazione stessa, cioè un tam-tam solamente emulativo e mai frutto di pensiero, se non quello speculativo, dove l’ARTE si trasforma in COMMERCIO. Si comprende quindi come il proselitismo sia condannato da parte dei pensatori della tradizione, da qualunque parte esso provenga.