IL MOVIMENTO ARTISTICO
L’elemento fondamentale per vivere
L'arte come riflesso dell'evoluzione umana
La soglia intuitiva dell’artista crea un’idea del mondo e dà un’immagine, al passo con l’evoluzione e con il superamento continuo che è prototipo dell’avvenire. Se per “Evoluzione” intendiamo “Cambiamento”, possiamo notare quanto lento fosse in passato e quanto veloce sia oggi e quale rapporto esista tra velocità evolutiva e morphing artistico. Un rapporto direttamente proporzionale.
La complessità del presente e l'incertezza del futuro
D’altronde è difficile focalizzarne una prospettiva globale, sul treno del tempo che corre all’impazzata. Tutto è confuso e incerto. Il passato diventa scuola; il futuro è fantasia; ma il presente è sempre una costruzione incerta: un insieme di eventi anarchici riflessi dalle ipotesi o rappresentati da chi possiede l’intuito innato per catturare le emozioni e trasformarle in frammento.
Riflessioni sull'autenticità dell'arte contemporanea
L’Arte non offre risposte, non crea teoremi, ma rispecchia la logica evolutiva dell’avvenire attraverso la sensibilità umana e la creatività del singolo intelletto. Costantemente ci aiuta a capire quello che siamo, quello che stiamo diventando, coi suoi mille punti di vista. Se vi pare incomprensibile l’Arte contemporanea, pensate a come dovesse apparire strano, a suo tempo, il Realismo di Caravaggio. Pensate a che effetto fecero le biciclette di Duchamp. E i décollages di Braque. E la “Merda” di Manzoni. E i tagli di Fontana. E le combustioni di Burri. Solo oggi che sono storia il puzzle è completo. Che dire, quindi, quando vediamo lavori dei Boga?